Risultati (
Italiano) 3:
[Copia]Copiato!
Il Segretariato Esecutivo è prevista per l'articolo 17 del trattato dell'Accordo di Cotonou del 1993. È diretto da un segretario esecutivo che è il più alto funzionario dell'organizzazione. È stato nominato dalla conferenza dei capi di Stato e di governo per un periodo di quattro anni, rinnovabile una sola volta.Egli è assistito da quattro vice segretari esecutivi che sono nominati dal consiglio dei ministri per un unico termine di quattro anni. C"è l'articolo 19, paragrafo 3, del trattato di Cotonou, che definisce le competenze del segretario executif295. Inoltre, il segretario esecutivo e il vice segretario di direzione,Il segretariato comprende anche un controllore finanziario e del personale cui posti possono essere creati dal consiglio dei ministri. Solo, spesso criticato per la sua inefficienza, il Segretariato esecutivo dopo aver fatto l'oggetto di numerose critiche ha dovuto fare il suo morphing.Il 31° Vertice della conferenza dei capi di Stato e di Governo, svoltasi nel gennaio 2007 in Burkina Faso ha approvato la trasformazione del segretariato esecutivo della Commissione sul modello del modello di l'Unione africana e dell'Unione europea. Infatti, come sottolineato Philippe Perdrix:
" Se un Segretariato limitato d"eseguire le linee-guida stabilite dai governi,La Commissione si permette a qualsiasi struttura regionale d'accrescere la legittimità. ... Essa detiene un vero potere di proposta e fornisce gli strumenti necessari per imporre un funzionamento autonomo "296.
Pagina | 171
Tuttavia la commissione, malgrado il suo carattere innovativo non rimette in questione il principio fondante e l"ossatura di relazioni internazionali,Conoscere la sovranità degli Stati. La nuova Commissione è composta da d' un presidente, d'un vice-presidente e da sette commissari nominati per un periodo di quattro anni. Tali riforme, in quanto permettono di ECOWAS per operare con più d'efficacia? Il dubbio è consentito.Perché il regime di favore concesso in Nigeria che terrà d'ufficio un posto permanente in seno alla Commissione non mancherà di causare vasca e gli attriti tra gli Stati membri della Communaute297. D'altra parte, il Senegal, la nomina dei commissari, ha espresso la sua disapprovazione ritenendo che il lavoro al quale egli è reddito non corrisponde né al suo peso nella Comunità,Né il suo rango nel addirittura di accusare il Segretario Esecutivo della CEDEAO alla falsificazione di documenti e d'imitazione di signature298. Vediamo quindi in questo caso come le difficoltà giuridiche dell'ECOWAS sono emersi nel corso del conflitto ivoriano.
Si prega di attendere..